La storia di Frigerio è un racconto tutto italiano dove passione, tenacia, entusiasmo ne sono da sempre i tratti peculiari. Nata da un piccolo laboratorio specializzato nella produzione di imbottiti, Frigerio viene fondata nel 1938 da Federico Frigerio a Mariano Comense, nel cuore della Brianza, distretto unico al mondo per expertise e abilità€ tecnica. Con la stessa dedizione del fondatore, di generazione in generazione, le origini manifatturiere di Frigerio evolvono quando negli anni Sessanta a Federico si affiancano i figli Gianfranco ed Angelo che in un rinnovato segno di continuità proseguono la solida attività di famiglia in una nuova dimensione industriale. La passione della famiglia Frigerio insieme al profondo legame con il territorio sono ancora oggi i cardini di un’industria evoluta in continuo sviluppo.

Storia

L’identità familiare, patrimonio di conoscenze unico ed espressione di un’attitudine imprenditoriale tipicamente italiana, rappresenta da sempre il valore peculiare di Frigerio. Oggi realtà industriale dalla spiccata anima internazionale, Frigerio trae la forza proprio dal profondo e costante impegno della famiglia fondatrice che da alcuni anni vede alla guida insieme la seconda e la terza generazione, quest’ultima tutta under 40. Nel ruolo di CEO e creative director, Gianfranco Frigerio affiancato dai figli Gianmaria, supply chain manager; Gilberto, responsabile marketing e commerciale; Riccardo, R&D manager e dal nipote Federico, figlio di Angelo, production manager.

La Qualità

La perfetta sinergia di innovazione e tradizione rappresenta la forza vitale del marchio che si distingue per la produzione gestita direttamente a partire dalla falegnameria per la produzione dei fusti. Frigerio integra al valore della profonda cultura artigianale, la solida esperienza del personale altamente specializzato, il carattere evoluto degli impianti produttivi digitalizzati integrati e una flessibilità basata sui principi della Lean Production con una logistica, completamente automatizzata e improntata ad una logica 4.0. Ai costanti investimenti sui macchinari che assicurano massima efficienza fanno eco scelte aziendali che in un’ottica di qualità assoluta prediligono il valore dell’expertise manuale. Frigerio pur disponendo di macchinari di ultima generazione in grado di gestire il taglio contemporaneo di più strati di tessuto ed eseguire mappatura e taglio automatico delle pelli, sceglie infatti di tagliare singolarmente le stoffe, verificandone manualmente la fattura e il perfetto matching della trama con ordito o dei pattern nel caso dei tessuti con motivi decorativi. Un dialogo continuo quindi quello tra il carattere tecnologicamente evoluto e l’animo manifatturiero più tradizionale che si svela distintamente nel reparto cucito dove abili mani confezionano i rivestimenti sartoriali che personalizzano ogni prodotto della collezione Frigerio. Rigorosa anche la scelta delle materie prime: pelli, tessuti, legni, metalli e materiali d’imbottitura vengono selezionati con criteri severi.

LA COLLEZIONE

Dai divani e dalle sedute, core business del marchio, Frigerio ha arricchito nel tempo la collezione di arredi e complementi per offrire una proposta d’arredo completa che dal living spazia oggi fino alla zona notte con letti e contenitori grazie anche al contributo della firma progettuale di architetti e designer nazionali ed internazionali con cui l’azienda ha iniziato a collaborare a partire dagli ultimi anni. Tratti distintivi della collezione sono lo stile discretamente decorativo e l’alta qualità dei materiali, legno massello, tessuti, cuoi e pelli attentamente selezionati, tutti esaltati dalle lavorazioni sartoriali. Altra peculiarità è l’ampia possibilità di personalizzazione che caratterizza tutti i prodotti Frigerio capaci di soddisfare ogni esigenza estetica ed inserirsi sia in dimore private sia in spazi contract, grazie alla profonda capacità aziendale nella gestione di progetti customizzati.

Frigerio oggi

Realtà molto dinamica, Frigerio si distingue per l’intenso percorso di crescita, riflesso dei continui e rilevanti investimenti. Un vigore aziendale testimoniato dalla forte spinta all’internazionalizzazione e dalla progressiva evoluzione strutturale registrata negli anni che ha portato nel 2018 all’insediamento nel nuovo headquarter di Mariano Comense. Una sede all’avanguardia che ospita uffici, produzione, logistica e show-room all’interno di uno stabilimento sviluppato su una superficie di 6.000 mq, ulteriormente ampliata tra il 2019 e il 2020 di oltre 4.000 mq.

Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookies.

Maggiori Informazioni chiudi

Web Design, Art Direction and Web Programming / FRI-WEB; The pictures are protected by the law of copyright and it is illegal to use them without a written permission.

chiudi