10/02/2023
MAGAZINE

Intervista a Riccardo Frigerio

Classe 1993, Riccardo Frigerio inizia a lavorare per l’azienda di famiglia non appena terminati gli studi. Dopo aver conseguito la laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 2018, Frigerio ottiene il titolo di architetto nel 2021. Responsabile dell’ufficio tecnico dell’azienda, segue tutte le fasi di sviluppo del prodotto, interessandosi anche alla progettazione degli stand Frigerio per fiere, eventi e showroom. Nel 2022 firma il suo primo progetto per l’azienda come designer con il tavolino Andorea.



Domanda: Descrivi i tavolini Andorea in tre aggettivi.
Risposta: Essenziale, ricercato e scultoreo

Domanda: Quali sono le principali destinazioni d’uso che hai pensato per la collezione Andorea?
Risposta:Ho immaginato il tavolino Andorea per la zona living, un elemento che possa inserirsi in ogni ambiente grazie alle sue linee minimal e contemporanee.

Domanda: Cosa rappresenta per te disegnare per Frigerio?
Risposta: Disegnare per Frigerio è un’esperienza speciale, da un lato sento la responsabilità e allo stesso tempo l’entusiasmo e il desiderio di proseguire la vocazionale familiare. Una sfida che spero di portare avanti anche nei prossimi anni.

Domanda: Un arredo che non hai ancora progettato ma vorresti disegnare?
Risposta: Una lampada

Domanda: Come si combina il bisogno di esprimere la propria creatività con le richieste del mercato?
Risposta: È una sfida ed uno stimolo. Da un lato può essere considerato come un limite, ma credo che allo stesso tempo, imparare ad esprimermi liberamente pur seguendo le richieste del mercato possa diventare un percorso che ti guida nelle scelte, infatti a prescindere sono fermamente convinto che il design sia mezzo per creare bellezza.

Mostra tutte le foto