img background img background

corporate

Un mix unico di artigianato e tecnologia

29/10/2015 - corporate

Un mix unico di artigianato e tecnologia

Ogni divano è prodotto su ordine del cliente, per esprimere il suo stile


Tutto parte dal riuscito incontro tra artigianalità e tecnologia: è dalla combinazione armoniosa di questi due ingredienti, arricchiti da una generosa spolverata di passione, che prendono vita divani e arredi unici nel loro genere. Perché se è vero che di proposte di arredo per la zona living è pieno il mondo, è altrettanto vero che scegliere una produzione artigianale di qualità significa sposare uno stile, una filosofia di vita che punta alla bellezza e al benessere.
Ogni divano – prodotto artigianale per eccellenza – è infatti una creazione a sé, una perfetta sinfonia di elementi che possono essere interpretati e composti solo con l’esperienza di una vita: non esiste alcuna macchina che possa sostituire l’uomo, o meglio l’esperto artigiano, nella realizzazione del divano perfetto. La morbidezza dei diversi elementi deve essere interpretata e valutata proprio come in uno spartito musicale: come dovranno essere le sedute, i braccioli, lo schienale? Come verrà accolto dal divano il corpo di chi vi si siede? Sarà morbido e accogliente o più sostenuto? E come conferirgli un carattere unico, in grado di dare forma all’ambiente in cui si trova? Così come il “fattore uomo” è di fondamentale importanza in ogni fase della lavorazione, anche nel gesto – solo apparentemente semplice – di tagliare il tessuto perché vada a rivestire perfettamente una seduta, un bracciolo, uno schienale: tutte operazioni che richiedono conoscenze, sensibilità e capacità che nessuna macchina può avere.

È da queste considerazioni che prendono vita i modelli proposti da Frigerio Salotti: divani mai prodotti in serie, ma sempre su ordine del cliente. Tanto che non sono solo le finiture ad essere messe in gioco, ma anche la composizione stessa del divano, specie per i modelli per cui il “su misura” è connaturato, quali il Davis.
Per questo possiamo dire che le nostre creazioni sono praticamente su misura: perché ognuna di esse viene realizzata su richiesta, consentendoci così di proporre un alto numero di elementi da abbinare secondo i gusti di ciascuno e lasciando ampia libertà di scelta tanto nella composizione quanto nelle finiture. Fino ad arrivare a proposte davvero personalizzate, realizzate unendo diverse soluzioni in un mix unico: è in questa relazione personale, in questa attenzione al singolo cliente e alle sue specifiche esigenze che risiede la nostra peculiarità artigianale. Così è il divano che si adatta alle esigenze di ogni cliente, mai viceversa.